lunedì 3 settembre 2007

La voce di Remolo

Ieri abbiamo ricevuto dall'assessore Remolo questa mail:
"Vorrei preliminarmente esprimere i miei complimenti agli ideatori di questo blog. Ammetto che non conoscevo il servizio (e la cosa è grave!!), e lo ritengo una delle iniziative più utili alla città ideata negli ultimi anni. Utile sia ai cittadini che potranno "partecipare alla vita - amministrativa - della città " (come affermato nel sito), ma anche agli amministratori, i quali troppo spesso (e questa è la mia seconda ammissione di responsabilità!!) mancano, non sempre per loro volontà, di un contatto vero e diretto con la gente che sono chiamati ad amministrare. Nel caso specifico proposto, che mi ha visto, mio malgrado, protagonista, vorrei soltanto precisare alcuni punti, che, credetemi, non sono di pura facciata (non ne sono capace). Credo fermamente di godere della fiducia del Sindaco e dell'intera maggioranza che sostiene questa amministrazione e ritengo anche che, se questa fiducia fosse venuta o dovesse venire meno, lo apprenderei direttamente e non a mezzo stampa. Detto questo, però, consentitemi una precisazione. La nostra è una amministrazione giovane, che sicuramente ha commesso e commetterà errori (siamo umani!!), alla quale riconosco un pregio: la presenza all'interno di un sano e schietto confronto di idee. Si discute, a volte anche animatamente, su temi amministrativi o impostazioni organizzative, ci si arrabbia ed infine si cerca la sintesi, perchè tutti stiamo facendo enormi sacrifici per cercare di svolgere al meglio il compito affidatoci. Vorrei concludere con una considerazione. Ho letto con interesse e con spirito di autocritica quasi tutti gli interventi sui diversi temi proposti. Ho apprezzato la pacatezza dei toni e lo spirito costruttivo della quasi totalità e ritengo, come ho già detto, che questo potrà essere un momento di crescita anche per l'amministrazione (da oggi, infatti, cercherò di seguirvi giornalmente). Tuttavia, mi sono parsi un pochino ingenerosi alcuni giudizi di bocciatura drastici e perentori sull'amministrazione. Al riguardo vorrei proporre una riflessione "calcistica": governiamo la città da 15 mesi ed è come se un abbonato di una squadra di calcio (ad esempio il Frosinone)neanche alla metà del girone di andata, deluso da qualche partita, chiedesse l'esonero dell'allenatore, il taglio di tutti i giocatori ed infine strappasse l'abbonamento. Lo giudicherei un poco avventato! Scusatemi se mi sono dilungato (è la mia prima volta!) e di nuovo grazie per l'occasione offertami. EMILIANO REMOLO"
Apprezziamo il fatto che l'assessore abbia aderito al nostro invito, dimostrando così una sensibilità democratica che non tutti i suoi colleghi possiedono e, vista la sua disponibilità vorremmo che ci rispondesse in merito alle questioni che lo riguardano più da vicino; le dimissioni della dr.ssa Tommasina Raponi sono ormai un fatto accertato, come pure è di dominio pubblico che egli stesso non abbia più la delega ai servizi sociali: con franchezza, come stanno realmente le cose? Cosa sta accadendo nell'amministrazione? L'assessore Remolo ha firmato o no la lettera di fiducia e solidarietà al direttore generale?
I cittadini hanno diritto di essere informati e possono capire anche gli errori, basta non trincerarsi dietro un muro di silenzio e di apparente perfezione.

Nessun commento: