sabato 19 luglio 2008

Garage Alatri

Una delle cose che vorremmo vedere al più presto affrontate e risolte da questa giunta è il problema del traffico: ormai ad Alatri siamo prigionieri delle automobili, dei motorini e della maleducazione di chi li conduce. Sarà capitato anche a voi di andare in Piazza e di vedere che, a qualsiasi ora di qualsiasi giorno, è completamente invasa dalle macchine (ben oltre la dozzina di posti autorizzati), avrete notato l'utilitaria parcheggiata giorno e notte (anche durante l'isola pedonale) in via dei Palazzi, all'angolo fra il Comune e S. Maria. Vi sarete accorti che la gente (dipendenti comunali, commercianti e piazzaroli) cambia continuamente il disco orario per occupare i parcheggi oltre il tempo consentito, che lungo le stradine che escono dalla piazza (dove non esistono posteggi autorizzati) ci sono parcheggiate sempre le stesse automobili, i cui proprietari sono noti a tutti e precisamente individuabili. Se poi siete scesi a Piazza Regina avrete trovato le mie stesse difficoltà di parcheggio: il lato destro, quello "a sosta libera" è permanente occupato dai residenti e dalla gente che lavora in centro, quello sinistro pure, perché mai nessuno si prende la briga di controllare il disco orario. Per non parlare del largo prospiciente il Comando di Polizia Municipale, o della piazzetta Egnazio Danti, o di largo Nicola Ricciotti, o di piazza del Donatore, dove le macchine si bloccano l'una con l'altra in un incastro senza fine. Se, poi, siete riusciti a percorrere via Circonvallazione senza fermarvi almeno tre o quattro volte, siete dei veri campioni di slalom: tra parcheggi in doppia fila, camion in mezzo alla strada, auto sporgenti o messe di traverso, è un vero calvario. Per non parlare, infine, dei motorini, delle moto e dei quad, le cui scorribande smarmittate e puzzolenti costituiscono uno dei maggiori ed insopportabili fastidi dell'estate.
E, in tutto questo caos, dove sono finiti i Vigili Urbani? Dove sono spariti tre comandanti, una ventina di guardie scelte ed una buona dozzina di ausiliari al traffico? Eh già, ci hanno spiegato che loro non possono occuparsi di queste inutili quisquilie, sono troppo impegnati a non dirimere il traffico all'incrocio di Bitta, a non fermare i tanti Schumaker che percorrono a velocità pazzesca la Tangenziale, o la via Provinciale, o la strada per l'Ospedale, a non bloccare gli abusi edilizi che spuntano qua e là per la città, a non controllare i finti circoli privati che tolgono lavoro ai veri ristoranti, a non impedire che i bar invadano le carreggiate stradali con i tavolini non autorizzati, a non impedire che l'acropoli si trasformi in un enorme parcheggio (con tanto di posteggiatore abusivo), a non multare quelli che guidano parlando al telefono, a non verificare la regolarità delle rumorosissime marmitte dei motorini, a non fermare quelli che viaggiano in due o, addirittura, senza casco, a non multare le auto in divieto di sosta, eccetera, eccetera, eccetera.
Vorrei chiudere questo sfogo con una proposta per l'amministrazione: un vigile che giri, in motorino, costantemente, per le vie della città (basterebbe il solo centro storico), rilevando e sanzionando le numerosissime irregolarità che incontra, non solo avrebbe una valenza altamente educativa, ma porterebbe nelle casse comunali i fondi sufficienti a pagare il servizio serale e straordinario della polizia municipale che oggi, a detta del Sindaco, proprio per ragioni economiche, non si fa più.

Nessun commento: